onoranze funebri

Esumazioni e inumazioni a Nova Milanese: un supporto a 360 gradi

Monza e Brianza

Esumazioni e inumazioni, a Nova Milanese, Monza e in tutte le zone dove opera l’Agenzia Funebre Rizzi & Merati, sono servizi che riguardano il trasferimento delle salme. Più precisamente, mentre l’inumazione è la sepoltura vera e propria in un’area ben definita di un cimitero, l’esumazione permette il recupero dei resti mortali di un defunto dopo un certo periodo di tempo, che per la legge non può essere inferiore ai 10 anni. Per le esumazioni e le inumazioni e le pratiche relative l’Agenzia Funebre Rizzi & Merati fornisce tutto il suo supporto, senza tralasciare nulla.

Il periodo di rotazione o la scadenza delle concessioni regolano questo genere di pratiche, e spesso c’è il rischio che i familiari del defunto non vengano avvertiti in modo corretto della necessità di esumazione; grazie all'assistenza della nostra Agenzia, invece, la comunicazione è sempre immediata ed efficace per risolvere per tempo eventuali problematiche che possono formarsi in questi termini.

L’esumazione straordinaria   

Monza e Brianza

Nel campo delle esumazioni e inumazioni, si definisce “esumazione straordinaria” l’operazione cimiteriale di esumazione che porta al recupero dei resti del defunto prima che sia passato il periodo minimo di 10 anni, ad esempio per ordine dell’autorità giudiziaria, in casi specifici, o con autorizzazione dell’Amministrazione comunale con la finalità della traslazione della salma in altra sepoltura o per la cremazione.

Le operazioni di inumazione

Monza e Brianza

L’inumazione è tuttora una delle scelte più comuni: con questo termine ci si riferisce infatti al seppellimento delle spoglie mortali del defunto in una fossa scavata dentro la terra: a differenza della tumulazione, l’obiettivo è procedere nel più breve tempo possibile alla mineralizzazione, con l’uso di norma di una bara di legno leggero.

Share by: