onoranze funebri

La scelta migliore per il disbrigo pratiche funebri a Nova Milanese

Monza e Brianza

Le pratiche burocratiche relative a un funerale possono essere davvero molte, visto il numero delle necessarie comunicazioni alle autorità amministrative, giudiziarie, sanitarie quando si verifica la scomparsa di una persona cara. Per il disbrigo pratiche funebri a Nova Milanese e a Monza l’Agenzia Rizzi & Merati garantisce un servizio all inclusive da anni, a prescindere dal fatto che il decesso sia avvenuto in abitazioni private o in pubbliche strutture. L’agenzia si prende in carico ogni cosa, come la documentazione per il trasporto, i certificati del medico curante e necroscopo, la documentazione per la destinazione delle ceneri in caso di cremazione, le autorizzazioni della procura e così via.

Autorizzazione allo svolgimento del servizio funebre

Monza e Brianza

Tra il disbrigo delle pratiche funebri importanza particolare hanno quelle relative all’autorizzazione allo svolgimento del servizio funebre stesso, subordinata alla dichiarazione del medico curante, alla dichiarazione del medico legale, alla denuncia del decesso presso i competenti uffici comunali del luogo ove il decesso è avvenuto, secondo procedure differenti caso per caso. 

Cosa cambia sulla base del luogo dove il decesso è avvenuto

Monza e Brianza

Se il decesso avviene presso un domicilio privato o una casa di riposo, il disbrigo delle pratiche funebri prevede che si avvisino il medico curante, il medico legale e si provveda alla denuncia di morte presso gli uffici competenti. Quando c’è il nulla osta del medico legale si può provvedere allo svolgimento del funerale, con tempi più lunghi in caso di morte improvvisa. Presso residenze assistite, le pratiche per il nulla osta vengono svolte direttamente dalla struttura sanitaria, così come nel caso di un decesso presso le strutture ospedaliere. In caso di altri luoghi, la salma viene invece trasportata presso l’istituto di medicina legale o l’obitorio.

Per informazioni sul disbrigo pratiche funebri a Nova Milanese chiama il
 +39 0362 42344

Share by: